Flash Carbonisation

Flash CarbonisationTM

La Flash CarbonizationTM è un processo di pirolisi innovativo per la produzione di carbone e syngas da biomassa. Il progetto di ricerca e sviluppo dimostra che il “vecchio” carbone da biomassa, se sostenuto da una tecnologia moderna, può avere un ruolo importante nello scenario energetico futuro.

Il processo di pirolisi, conosciuto comunemente col nome di carbonizzazione, riguarda la trasformazione della biomassa, più specificatamente legna, in carbone naturale (Carbonella o Charcoal). Il processo di carbonizzazione è noto fin dal 1800: consiste nella combustione della legna in carenza di ossigeno. Questa reazione, invece di consumare il combustibile come avverrebbe in una normale fiamma, lo trasforma in carbone, che è un combustibile più pregiato, essendo più leggero e più concentrato. Il carbone naturale veniva prodotto direttamente nei boschi vicino alla zona di taglio per evitare costose e faticose movimentazioni, mentre la carbonella, grazie alla sua leggerezza, era facilmente trasportabile e fruibile dagli utilizzatori.

Lo sviluppo del processo innovativo consiste in tre fasi principali: accensione, essiccamento, carbonizzazione e fine della reazione (vedi i grafici seguenti).

Duferco Engineering ha costruito il primo impianto di carbonizzazione a S. Zeno Naviglio (BS) in Italia. L’impianto consiste in un recipiente cilindrico alto 4m e largo 2m, il cosiddetto reattore, dove ha luogo il processo. Il reattore è disegnato per sopportare una pressione di 25 bar e una temperatura fino a 1000°C; è equipaggiato con speciali sensori di temperatura, indicatori di pressione, sistema di pesatura e speciali valvole per la regolazione dei flussi di gas, necessari per il controllo del processo. Una volta inserita la carica di legna all’interno del reattore, il processo è innescato per pochi minuti da resistenze elettriche per poi auto-sostenersi fino al completamento della carbonizzazione.

Il brevetto Flash CarbonizationTM permette di ottenere un rendimento di carbonizzazione molto alto in un tempo sorprendentemente breve, consentendo un aumento di produttività ed efficienza rispetto al metodo tradizionale: il tempo medio di carbonizzazione è 2,5 ore, un centesimo del tempo di carbonizzazione con il metodo tradizionale.