Oggi il mercato offre molteplici soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche di edifici residenziali, pubblici e commerciali: occorre scegliere quelle più efficienti e più vantaggiose. Duferco Engineering si propone come un interlocutore unico per dare la risposta giusta.
Partendo da un’analisi specifica dello status quo, i tecnici dell’azienda confrontano le diverse alternative disponibili sul mercato e quindi propongono al Cliente quelle più convenienti. I campi di applicazione riguardano principalmente:
- Interventi per la riduzione dei consumi energetici
- Installazione di impianti di termoregolazione e contabilizzazione del calore
- Sostituzione dei sistemi di condizionamento invernale e di produzione di acqua calda mediante caldaie più efficienti, caldaie a condensazione, sistemi a pompa di calore, pannelli solari termici, pannelli ibridi, sistemi geotermici…
- Sostituzione di sistemi di condizionamento estivo con impianti a maggiore efficienza o Impianti di illuminazione a basso consumo (ad esempio LED)
- Altri interventi
- Interventi di riqualificazione energetica
- Ristrutturazione dei fabbricati e realizzazione dei “cappotti termici”
- Installazione e/o sostituzione di sistemi di schermatura ed infissi (tende solari, finestre, porte-finestre, portoni, etc.)
Gli interventi sono finanziabili ed usufruiscono degli incentivi dello Stato in ragione delle norme vigenti.
L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che mette in evidenza le caratteristiche energetiche di un edificio. Nel caso di un condominio fornisce il consumo di energia per il riscaldamento, espresso in kWh/m2.
La legge italiana, in accordo con l’analoga direttiva europea, sancisce l’obbligo di redigere l’APE nei seguenti casi:
- Lavori di nuova costruzione o interventi sull’esistente che insistono su oltre il 25% della superficie dell’intero involucro dell’edificio;
- Vendita o nuova locazione di un immobile;
- Annunci immobiliari;
- Rinnovamento o stipula di nuovi contratti per la gestione e la manutenzione degli impianti termici pubblici;
- Accesso alle agevolazioni fiscali a seguito di interventi di riqualificazione e/o di efficienza energetica.
Duferco Engineering rilascia l’APE quando richiesto.