Chi Siamo

DUFERCO ENGINEERING SPA

La nascita
Nel lontano 1990 il Gruppo Duferco partecipa alla realizzazione del nuovo laminatoio 2,2 Mt/y Hot Strip Mill in Tailandia. La complessità del progetto e l’importanza dell’investimento impongono la creazione di una struttura di engineering & project management completamente dedicata: nasce Duferco Engineering (a quel tempo denominata Athena Service).

La crescita nel settore dell’acciaio

Il progetto tailandese è un successo. Seguono gli anni dell’espansione Duferco nell’industria dell’acciaio con la realizzazione di nuovi stabilimenti e con le acquisizioni di complessi siderurgici in difficoltà, in Italia, in Europa e nel mondo: Duferco Engineering è chiamata a realizzare i nuovi investimenti gestendo investimenti per oltre 600 milioni di euro. Le realizzazioni sono numerose ed importanti (laminatoi, tubifici, forni di riscaldo e di trattamento, parchi, magazzini, …) e si susseguono nel tempo per arrivare, infine, al progetto più complesso: il Quenching & Tempering Plant, uno stabilimento per produrre lamiere di alta qualità e performance che consente alla JV Duferco/NLMK di entrare nel mercato delle lamiere “top class”.

La logistica al servizio dell’acciaio e dell’energia

Nell’ambito dello sviluppo delle iniziative industriali, la Duferco Engineeering sviluppa la progettazione concettuale, definitiva ed esecutiva dei sistemi di trasporto via acqua, gomma, ferro e delle relative infrastrutture con particolare riguardo ai porti marittimi e fluviali ed ai magazzini. Lo sviluppo di modelli di simulazione della movimentazione dei materiali permette di individuare preventivamente i “bottlenecks” dei sistemi logistici, assicurando, in fase di esercizio, il rispetto delle performance. Nell’ambito delle attività a sostegno della promozione dell’acciaio, è da sottolineare l’utilizzo della trave navale nel settore industriale per la realizzazione delle coperture di edifici industriali ed in particolare per la copertura dei carbonili a cielo aperto (circa 100 m di luce).

Il debutto nel settore dell’energia

Il Gruppo Duferco debutta nel settore Energia nel 1995 partecipando con Sahaviriya Electric alla gara internazionale per la realizzazione BOO di una centrale termoelettrica a carbone 2 x 700 MW elettrici in Tailandia in JV con Ansaldo ed Enel. Passando ai tempi più recenti, nel 2009 il Gruppo Duferco decide di espandere il proprio business nel settore delle energie rinnovabili acquisendo la prima centrale idroelettrica. Duferco Engineering partecipa attivamente per studiare, progettare e realizzare impianti soprattutto nel settore fotovoltaico ed idroelettrico. La maggior parte dei tetti dei capannoni degli stabilimenti del Gruppo sono equipaggiati con pannelli fotovoltaici: merita menzione l’impianto denominato Solar Giammoro che, con i suoi 4,9 MWp, è stato per anni il più importante impianto solare su tetto in Europa. Nuovi impianti idroelettrici sono realizzati in Calabria, in Toscana ed in Emilia Romagna; recentemente l’attenzione è rivolta anche agli impianti di produzione di energia da biogas, sfruttando la frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) e/o la pollina.

Il debutto nel settore O&M e R&D

Con la messa in esercizio dei primi impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, Duferco Engineering debutta nell’attività di “operation and maintenance” (O&M): tutti gli impianti realizzati sono presi in gestione da una unità dedicata della Duferco Engineering con il compito di assicurare il rispetto degli obiettivi di produzione di energia attraverso la sorveglianza, la manutenzione programmata, il servizio di monitoraggio da remoto e di pronto intervento nel caso di anomalie.

Sempre nel settore delle rinnovabili, Duferco Engineering è impegnata a sviluppare progetti di ricerca e sviluppo (R&D): l’utilizzo del FORSU come risorsa per produrre energia da biogas e combustibili per la trazione, la produzione di Syngas e carbone da legna attraverso il processo denominato “Flash Carbonization”, l’isola energetica “stand-alone” capace di produrre il 100% di energia 24/24h e 365/365gg da fonti rinnovabili tramite una “smart grid”, i sistemi di accumulo di energia realizzati con le batterie al vanadio, … sono i progetti più importanti nel settore R&D.

Nuovi passi al servizio di nuovi clienti, nello stile Duferco

La costante crescita nella fornitura al dettaglio di energia e gas da parte di Duferco Energia ha offerto a Duferco Engineering l’opportunità di mettere a disposizione le proprie esperienze e conoscenze per sostenere e proporre nuovi prodotti al servizio di condomini, Pubbliche Amministrazioni (PA), piccole e medie imprese (PMI).

Sono iniziative rivolte a dare risposte strutturate alle esigenze dei clienti, quando le disponibilità economiche e le competenze non permettono di individuare a priori soluzioni fattibili per rispondere ad un obbligo di legge o ad un’opportunità di riduzione dei costi correnti e valorizzazione del patrimonio. Gli interventi tipici riguardano la sostituzione delle caldaie per il riscaldamento degli ambienti, gli impianti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, le bonifiche da materiali pericolosi (amianto), la riqualificazione energetica dei fabbricati, la produzione di energia da fonte rinnovabile, le certificazioni energetiche.